Shanti Colucci nasce a Roma nel 1990 e inizia a suonare la batteria all'età di 14 anni con il maestro Gianni Di Renzo presso la scuola di musica Ritmix. Nel 2008 si iscrive al Saint Louis College of Music di Roma, dove, sempre sotto la guida di Gianni Di Renzo, si diploma nel Luglio 2013. Il suo percorso all'interno della scuola lo porta a studiare, oltre alla batteria, il solfeggio, l'armonia, il pianoforte e l'arrangiamento sotto la guida di Antonio Solimene, Claudio Mastracci, Marco Siniscalco, Gianfranco Gullotto, Claudio Colasazza, Eddy Palermo e altri. Nell'anno 2012-2013 ha l'opportunità di far parte della Saint Louis Combo come titolare e della Saint Louis Big Band come sostituto, band dirette dal maestro Antonio Solimene. Con la prima si esibisce nel festival di Villa Ada "Roma Incontra il Mondo 2013" dove viene eseguito anche un suo arrangiamento.

Nel 2009 inizia a frequentare parallelamente alla Saint Louis il corso di batteria jazz del Conservatorio Licinio Refice di Frosinone sotto la guida del maestro Ettore Fioravanti, dove si laurea con il massimo dei voti e con lode nel marzo 2013. Qui oltre a studiare batteria e musica di insieme con il maestro Fioravanti, approfondisce gli studi di arrangiamento e armonia jazz con Roberto Spadoni e Marco Tiso e dell'improvvisazione con Paolo Tombolesi.

Dal 2008 partecipa anche a diversi seminari con musicisti del calibro di Horacio Hernandez, Giovanni Hidalgo, Christian Meyer, Morgan Agren, Jojo Mayer, Benny Greb, Gavin Harrison, Mike Clark, Jeff Berlin, Greg Hutchinson e altri.

Dal 2007 coltiva la passione per la musica indiana iniziando a suonare le Nagara (strumento a percussione tipico del Rajasthan) con il maestro Nathu Lal Solanki.

Nel 2013 inizia lo studio delle tabla sotto la guida del maestro Sanjay Kansa Banik e della composizione e dell'arrangiamento jazz con il maestro Antonio Solimene.

Dal 24 luglio al 7 agosto 2014 partecipa agli International Summer Jazz Workshop di Siena Jazz, durante i quali ha la possibilità di approfondire la conoscenza del proprio strumento, le tecniche dell'improvvisazione studiando con Jeff Ballard, Mark Guiliana, Ettore Fioravanti, Roberto Gatto e suonando con Ambrose Akinmusire, David Virelles, Pietro Leveratto e Pietro Tonolo.

I suoi studi gli hanno così permesso di suonare in situazioni molto diversificate avendo occasione di cimentarsi in diversi generi musicali e in particolare nel jazz, funk, fusion, progressive e latin esibendosi in numerosi locali della capitale.

Attualmente è il batterista degli Ingranaggi della Valle, giovane band rock progressive romana con la quale incide due album, "In Hoc Signo" e "Warm Spaced Blue".

Al progressive accosta quante più collaborazioni riesce in ambito jazz e fusion, suonando attualmente nel Jazz It Up Quartet con il quale partecipa al San Severo Winter Jazz Festival 2015, al Garbattella Jazz Festival 2016 e al Muntagn In Jazz Festival 2013, 2014,2015 e 2016 condividendo alcune delle serate con Enrico Rava, Giovanni Guidi, gli Gnu Quartet e le Blue Dolls. Il quartetto partecipa al Jammin' Fest 2014, esibendosi all'Auditorium Parco della Musica il 3 settembre, e all'evento "Enrico Intra Ottanta!" in occasione dell'ottantesimo compleanno del pianista milanese nel quale si esibisce alla Casa Del Jazz il 3 luglio 2015. Durante questo concerto suona con Enrico Intra, Rosario Giuliani, Maurizio Giammarco, Claudio Corvini e Roberto Tarenzi, condividendo il palco con alcuni dei più importanti jazzisti della scena romana e nazionale. 

Con i Jazz It Up si aggiudica il secondo posto al "Concorso Chicco Bettinardi 2015 – Nuovi Talenti del Jazz Italiano" a seguito di una selezione nazionale, dell'esibizione finale davanti a una giuria presieduta da Tino Tracanna e Massimo Manzi presso il Milestone Jazz Club di Piacenza e suonando all'interno del Piacenza Jazz Fest 2015 al Galà di Premiazione presso lo Spazio Rotative (30 maggio 2015).

Con gli Ingranaggi della Valle partecipa e vince il concorso Musiche Roma Festival 2013 grazie al quale ha la possibilità di suonare alla Casa Del Jazz e all'Atlantico, nonché di registrare un estratto della propria performance sul palco della CdJ.

Sempre con gli IdV: apre il concerto degli Arti e Mestieri featuring David Cross and Mel Collins (ex King Crimson) al Crossroads di Roma (30 marzo 2012); si esibisce al Riviera Prog Festival, rassegna all'interno della Fiera Internazionale della Musica (Fim 2014) di Genova condividendo il palco con storici gruppi progressive quali Locanda delle Fate, Maschera di Cera, Universal Totem Orchestra, ecc. (18 maggio 2014); partecipa al Progressive World Live Experiment, organizzato dall'omonima associazione all'Init di Roma, insieme ai Not a Good Sign e ai norvegesi Wobbler; presenta l'album "Warm Spaced Blue" al Monk Club il 25 giugno 2016 e al Progressivamente Free Festival 2016 al Planet Club di Roma il 28 settembre.

Dal 2014 entra a far parte dei Garage Band, con la quale si esibisce in diversi locali romani e in particolare il 19 agosto 2014 alla Casa del Jazz.

Il 22 marzo 2014 suona presso la Locanda Atlantide di Roma con il cantautore Scarda, autore della colonna sonora del film Smetto Quando Voglio.

Il 16 settembre 2014 suona con i Latin Jazz Axè di Romano Consoli, Bruno Zoia, Arturo Valiante e Alìpio Neto all'interno della rassegna organizzata dal R-Esistenza Jazz Collective alla Città dell'Altra Economia.

Dal 2014 collabora come arrangiatore con la Saint Louis Combo, con la quale arriva a collaborare con Gegè Telesforo, arrangiando i brani del famoso jazzista per questo ensemble orchestrale, successivamente eseguiti il 28 marzo 2015 presso il Teatro Elsa Morante di Roma. Il 30 giugno 2016 partecipa al Jazz Factory 2016 all'Auditorium Parco della Musica di Roma dirigendo due suoi arrangiamenti per la Saint Louis Big Band.

Da gennaio 2015 entra a far parte della band BlackNuda per la quale registra alcuni brani del loro ultimo lavoro discografico "Rise".

Come solista vince nel 2013 il concorso Ponti e Torri, grazie al quale ha la possibilità di esibirsi in solo e di collaborare con la band della mongolia cinese Yik-Ccn Band.

Come didatta, insegna batteria attualmente presso le associazioni Musichiamo e Eximia Forma per Carmelo Piccolo.