Il presente regolamento, ad integrazione dello Statuto, disciplina il funzionamento delle attività didattiche, organizzative e gestionali dell’Associazione stessa. Per raggiungere l’obiettivo di un’adeguata preparazione musicale dei propri allievi, i corsi musicali saranno affidati a qualificati docenti diplomati al Conservatorio. Tutti i docenti hanno il dovere morale, salvo impegni professionali, 1) di collaborare e partecipare alle iniziative culturali organizzate dall’Associazione e 2) di non partecipare né direttamente né indirettamente alle attività di altre Associazioni direttamente concorrenti all’Associazione Musichiamo, né di presentare progetti propri o di prendere parte a progetti di altri Associazioni a bandi di concorso delle scuole e/o degli I.C. dove l’Associazione Musichiamo già è presente: questo per ovviare ad evidenti conflitti di interesse.

Art. 1 - Diventare Soci

Per diventare soci dell’Associazione bisogna:

  • Compilare l’apposito modulo d’iscrizione indicante le proprie generalità ed attestante la conoscenza delle norme statutarie e regolamentari dell’Associazione stessa.
  • Versare la quota d’iscrizione annuale di 50 euro sul c/c dell’ I.C. di appartenenza.

Art. 2 - Recuperi assenze

Le lezioni s’interromperanno in coincidenza di tutte le feste scolastiche riconosciute, ma si garantisce in media il numero di 4 lezioni al mese.         L’allievo dovrà presentarsi in aula con puntualità. In caso di ritardo i minuti persi non saranno recuperati. In caso di assenza da parte dell’allievo, pur  se giustificata, la lezione non sarà recuperata salvo preavviso di  almeno 24 ore; si invita tuttavia ad informare tempestivamente il proprio insegnante e/o il Presidente al numero 3479708778. In caso di assenze prolungate, programmate o per motivi di salute, il socio è tenuto ad avvisare il proprio insegnante e/o il Presidente con cui si prenderanno, caso per caso, accordi personali per un eventuale recupero (anche parziale) delle lezioni perse.

N.B. In caso di assenza ad una lezione di gruppo, questa non verrà mai recuperata.

In caso di assenza dell’insegnante, invece, la lezione verrà recuperata entro la fine dell’anno scolastico.

In nessun caso l’Associazione restituirà la quota versata a causa delle lezioni perse da parte dell’allievo

Art. 3 - Norme di comportamento

Ogni socio è tenuto ad un comportamento corretto, civile, nel rispetto pieno del regolamento e delle leggi vigenti, e non deve creare nessun problema d’ordine pubblico, previa espulsione dall’Associazione.

La permanenza all’interno dell’edificio scolastico è consentita strettamente per solo il tempo della lezione e non è permesso soffermarsi nelle aree comuni della scuola negli orari non previsti. Eventuali danni a beni presenti in sede sono a carico di chi li causa. Inoltre l’Associazione e l’ I.C. di appartenenza declina ogni responsabilità per qualsiasi danno fisico o materiale non ricollegabile all’errata condotta dei propri docenti. La presenza di almeno un genitore alle lezioni del proprio figlio minorenne è caldamente promossa, anche per motivi didattici:in questo modo  i genitori sapranno seguire lo studio quotidiano del figlio durante la settimana in maniera più consapevole e corretta.

Sono a carico degli iscritti le spese di:

a)      Abbigliamento adeguato proposto dai dirigenti dell’Associazione da indossare nelle esibizioni concertistiche e nei saggi

b)      Acquisto di strumenti (flauti, pianoforte, violino ecc..) e di spartiti didattici per uso personale.

c)      L’eventuale affitto degli strumenti musicali messi a disposizione dall’ Associazione per i soci a 10€ al mese

Art. 4 - Custodia valori

L’Associazione non gestisce servizio di custodia di beni o valori e pertanto non risponde della sottrazione, perdita o deterioramento di qualsiasi oggetto portato dai soci frequentatori nei locali dell’Associazione.

Art. 5 - Privacy

L’attività amministrativa e organizzativa dell’Associazione è soggetta alle norme vigenti in materia di Privacy. Inoltre le attività musicali dei soci da tenersi al di fuori dell’Associazione, con il nome e/o il materiale della stessa, devono essere autorizzate per iscritto dal Presidente.