Corso di Batteria
Insegnanti: Shanti Colucci
Teoria musicale:
- Segni di agogica, nome e valore delle note, suddivisioni binarie e ternarie
- Lettura di base del solfeggio ritmico
- Lettura di base del solfeggio parlato
Tecnica del rullante:
- Impostazione delle mani
- Approccio allo studio del tamburo con colpi singoli e colpi doppi
- Studio delle leve, dei colpi e degli accenti
- Esecuzione delle figure base sul tamburo
- Applicazione iniziale del solfeggio
- Studio degli accenti su linee di combinazione tra crome e semicrome
- Studio delle terzine
Studio della batteria:
- Coordinazione di base tra mani e piedi
- Letture primarie a tre voci
- Partiture iniziali per batteria
Brani:
- Basi musicali multistilistiche (vari autori)
- Marce sincopate (vari autori)
Corso di Chitarra
Insegnanti: Luca Raponi, Pierpaolo Pasqualini, Laura Di Persio, Danilo Marra
Inizi:
- Conoscenza delle varie parti della chitarra
- Stabilizzazione della postura
- Nozioni generali di grafia chitarristica e, in generale, musicale
- Introduzione alla mano destra: tocco non appoggiato, tocco appoggiato
- Introduzione alla mano sinistra: utilizzo progressivo di tutte le dita, a partire da indice e medio
Tecnica:
- Scale: semplici a due o tre ottave maggiori e minori delle più comuni tonalità
- Arpeggi: 120 arpeggi di M. Giuliani
- Legature: apprendimento progressivo a partire da quelle in prima posizione
Brani:
- Brani selezionati dalle varie edizioni (Sagreras; Lepri-Tallini; Gangi; Carcassi; Giuliani)
- Studi di media difficoltà (Carcassi op. 60; Sor op. 60, 31, 35, 6, 29 ed altri)
- Brani vari scelti in relazioni ad attitudini e capacità personali.
Corso di violino
Insegnante: Soichi Ishikawa, Laura Cannito, Roberta Lioy
Testi didattici:
Alberto Curci - Tecnica fondamentale del violino
Corso di pianoforte
Insegnanti: Simone Gullì, Manuel Di Maggio, Laura Cannito, Alessandro Stefanini, Elisabetta Guarnieri, Emanuele Guarnieri, Tancredi Cannavò
Inizi:
- Conoscenza delle varie parti dello strumento
- Stabilizzazione della postura (come sedersi al Piano e corretta posizione della mano sulla tastiera)
- Nozioni generali di grammatica musicale
- Introduzione alla mano destra: conoscenza della chiave di violino, lettura delle note
- Introduzione alla mano sinistra: conoscenza della chiave di basso, lettura degli accordi e delle note
- Utilizzo progressivo di tutte le dita, a partire dal pollice al mignolo
Tecnica:
- Scale: semplici a due o tre ottave maggiori e minori delle più comuni tonalità
- Arpeggi: semplici a due o tre ottave maggiori e minori delle più comuni tonalità
- Accordi: apprendimento progressivo a partire dai più comuni a quelli di settima e nona
Brani:
- Brani selezionati dalle varie edizioni (Schumann, Bach, Mozart, Beethoven, oltre ad una infarinatura di musica blues e leggera)
- Studi di media difficoltà (Duvernoy op. 176, Czerny op. 699, ed altri)
- Brani vari scelti in relazioni ad attitudini e capacità personali.
Testi didattici:
Franco Concina - Lezioni di piano